Valpolicella Ripasso DOC Gran Lombardo - Vinarte

Gran Lombardo

Valpolicella Ripasso DOC

Gran Lombardo

Valpolicella Ripasso DOC

L'ETICHETTA

Valpolicella Ripasso DOC - Gran Lombardo

La Bonfanti Vini è una piccola azienda di produttori di vini della Valpolicella, che ha iniziato la sua attività nei primi anni 2000 con l’acquisto di un piccolo podere ubicato a quota 350/400 metri s.l.m. in località Quinzano (Verona). La qualità del terreno e l’ottima esposizione al sole contribuiscono alla creazione del perfetto terroir per la produzione di vini rossi da vitigni autoctoni. Seguendo la tradizione, le uve – recentemente certificate biologiche – vengono raccolte a mano e vinificate nella cantina di Negrar, nella quale si concentrano anche le operazioni di affinamento e imbottigliamento.

Questo Valpolicella Ripasso è prodotto con uve Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella. Verso la fine di gennaio, una volta svinato l’Amarone, questo Valpolicella viene aggiunto sulle bucce di quest’ultimo e rifermenta per una seconda volta. Con questa procedura di vinificazione il vino si arricchisce di tenore alcolico, colore e di un bouquet più complesso, con profumi di marasca e confettura di frutta scura. Successivamente segue una maturazione in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi.

Nel calice si presenta con bei toni di rubino intenso con riflessi violacei, al naso sentori eleganti di frutta di sottobosco, confettura e leggere note speziate. Al palato è intenso con tannini morbidi e ben equilibrato. Accompagna egregiamente primi piatti a base di ragù, zuppa di fagioli, secondi di arrosti, carni rosse alla brace e formaggi di media stagionatura.