Vadantico - Castelfranci - Vinarte

Castelfranci

Vadantico

Castelfranci

Vadantico

L'ETICHETTA

Vadantico - Castelfranci

La cantina Colli di Castelfranci è un’azienda vitivinicola creata da giovani appassionati del proprio lavoro che credono fortemente nelle potenzialità della propria terra: Castelfranci, piccolo borgo nel cuore dell’Irpinia in provincia di Avellino. L’azienda è nata dall’unione delle famiglie Gregorio e Colucci, viticoltori da sempre e grandi appassionati della propria terra, che dal 2002 con la costruzione di una moderna cantina, producono vini autentici e raffinati. L’entusiasmo della giovane azienda, la dedizione al lavoro e soprattutto l’alta qualità dei prodotti, rendono Colli di Castelfranci una tra le aziende più rilevanti nella produzione di vini pregiati nel territorio campano.

Il Vadantico di Colli di Castelfranci è un aglianico in purezza prodotto a Torella dei Lombardi, comune in provincia di Avellino nell’Alta Irpinia. Da vigne situate in terreni argillosi e sabbiosi con un’altitudine di 600 m/slm, questo aglianico viene vendemmiato a mano nella seconda decade di ottobre in piccole cassette da 15 kg. Dopo la diraspatura il mosto resta a macerare con le bucce ad una temperatura tra i 26° e i 28° per 20 giorni. Una volta finita la fermentazione malo-lattica una parte viene messa in barrique di terzo passaggio e l’altra resta in acciaio per 18 mesi. L’ultimo affinamento di 6 mesi avviene in bottiglia.

Si presenta di colore rosso rubino. Al naso esprime aromi intensi di piccoli frutti di bosco, fruttini rossi, viole e rose con una bellissima parte di spezie orientali. Il sorso è dotato di buona struttura, fresco, sapido ed equilibrato.
Ideale con carni alla griglia e arrosti, selvaggina sia da piuma che da pelo. Consigliato con ziti al ragù napoletano.