Stria Bianca - Fratelli Corti - Vinarte

L'ETICHETTA

La Stria Bianca - F.Lli Corti (Balerna)

La storia dei Fratelli Corti è iniziata nel lontano 1792 con la gestione di un’osteria che permetteva ai viaggiatori di ristorarsi e di far riposare i cavalli prima di proseguire il loro viaggio sulla via del Gottardo. In seguito si è occupata dell’importazione di vini dall’Italia soprattutto dal Piemonte. La prima produzione di vino risale ai primi del 900, con dei nostrani bianchi e rossi. Negli anni ‘90 Antonio Corti viene affiancato dal figlio Nicola, che diplomatosi in enologia a Changins porta nuove idee per rinnovare ed ampliare la gamma dei vini prodotti nelle storiche cantine dell’azienda di famiglia.

Con la “Stria Bianca” Nicola ha voluto creare un vino bianco particolare. Ha messo a dimora in un vigneto del Mendrisiotto tre vitigni differenti: Kerner, Doral e Chardonnay, ma nella medesima parcella. Con lo scopo di raccogliere l’uva nello stesso periodo e di vinificarla insieme. Il Kerner matura prima degli altri e raggiunge un bel grado zuccherino, il Doral è il secondo e l’uva si veste di un intenso colore giallo. Lo Chardonnay è l’ultimo e questo gli permette di mantenere nel vino una bella freschezza. In cantina seguono una pressatura soffice mentre la fermentazione e l’affinamento si svolge in barriques di rovere francese di secondo passaggio per 6 mesi.

Si presenta con un bel colore giallo paglierino, al naso conquista con sentori di frutta a polpa bianca, pesca, melone, mela disidratata, frutta secca quale l’albicocca ed eleganti accenni di tostatura. Il sorso è molto ricco, morbido sorretto da una bella freschezza, lungo con un finale sapido. Ottimo come aperitivo e ben si accosta a primi piatti leggeri e ricette estive come il vitello tonnato.