San Vincenzo Anselmi - Vinarte

Anselmi

San Vincenzo 2017

Anselmi

San Vincenzo 2017

L'ETICHETTA

San Vincenzo Anselmi

L’azienda Anselmi, fondata da Roberto Anselmi nel 1948, si trova a Monforte d’Alpone, nella zona di Soave, in provincia di Verona. Le vigne Anselmi si estendono per 70 ettari alla sommità di colline di tufo vulcanico, che conferiscono ai vini una spiccata mineralità. La cura maniacale dei vigneti e la ricerca assoluta della massima qualità di ogni annata hanno consentito ai vini di questa rinomata azienda vitivinicola di affermarsi nel mondo.

Il San Vincenzo nasce da un assemblaggio composto al 70% da Trebbiano di Garganega, vitigno principe di Soave, e al 30% da un bilanciato mix di Chardonnay e Sauvignon blanc. I processi di vinificazione di questo bianco iniziano con la diraspatura seguita da fermentazione a freddo del mosto con gli acini. Dopo una pressatura soffice, si passa alla decantazione del mosto e fermentazione alla temperatura di 16 gradi. Il tutto termina con un affinamento per sei mesi in acciaio su lieviti naturali senza travaso e con batonnage.

È un vino di colore giallo paglierino brillante, dal bouquet fruttato con note di ananas, prugna e biancospino. Al palato risulta fresco e vellutato, con una marcata mineralità e note di erbe aromatiche. Si abbina bene a insalate, primi e secondi piatti di pesce e crostacei e a formaggi freschi. Il San Vincenzo è un vino molto piacevole, con un prezzo accessibile, perfetto per pranzi e cene informali e come regalo per tutti gli amici appassionati di grandi etichette.