Ronco Delle Noci - Tenuta Luigina - Vinarte

L'ETICHETTA

Ronco Delle Noci - Tenuta Luigina

La Tenuta Luigina è un’azienda di piccole dimensioni, nata a Stabio nel 2008 con una produzione di nicchia. I 2,5 ettari di vigneti sono di proprietà, situati nella parte più meridionale del Ticino e si dividono fra Stabio, Morbio e Vacallo.

Il Ronco delle Noci è un Merlot in purezza, i vigneti hanno fra i 20 e i 30 anni e le uve adagiate sulle dolci colline del Mendrisiotto beneficiano di luce e sole, qualità indispensabili per un’ottima maturazione. Dopo la vendemmia le uve rimangono a contatto con le bucce per 20 giorni per poi seguire un affinamento in barriques, di cui una parte nuova e una parte di secondo passaggio per 18 mesi.

Il bouquet di profumi che avvolge il naso svela aromi di frutti scuri quali le more e le prugne, emergono note balsamiche che si fondono perfettamente con richiami speziati di cacao e caffè. Il vino regala un sorso intenso nei profumi con un frutto maturo ed è dotato di una trama tannica ben lavorata, l’accenno minerale e una piacevole vena salina sul finale aggiungono eleganza e finezza. Perfetto in abbinamento a primi piatti con ragù, carni arrosto e grigliate e con formaggi stagionati.