Quattromani - Vinarte

L'ETICHETTA

Quattromani

Quest’anno il Quattromani 2018 si è piazzato al primo posto sul podio come “Miglior Merlot della Svizzera”, al Grand Prix du Vin Suisse a Sierre, il più grande concorso enologico svizzero con 160 specialisti che hanno degustato 2821 vini.

Questo vino è un’espressione iconica e simbolica del Ticino, nato nel 2000 dall’amicizia dei quattro produttori più importanti del Ticino. Fautore di questo geniale progetto è stato il noto giornalista Alberto dell’Acqua, che propose loro di produrre un vino assemblando le loro uve. Feliciano Gialdi rappresenta le Tre Valli (Bassa Leventina, Blenio e Rivera), Angelo Delea il Locanese, Claudio Tamborini il Luganese e Guido Brivio il Mendrisiotto. Ogni anno riescono con la loro passione e professionalità a rappresentare l’espressione più vera della nostra Terra. «Quattromani» è un vino generoso e di altissima qualità che riflette il carattere del Ticino e del suo vitigno prediletto, una “cuvée “composta da quattro Merlot in purezza delle quattro regioni Ticinesi. Le uve sono selezionate dai vigneti più vecchi con una vendemmia rigorosamente manuale e lavorate separatemene da ciascun produttore. Il vino affina per 16 mesi ca. in barriques nuove francesi.

Al calice si presenta con un bel colore rosso rubino intenso. L’olfatto è pervaso da un bouquet intenso e fruttato, ricorda le more e le ciliegie, cui cedono il passo ad un’elegante speziatura e in progressione si affacciano note di tabacco dolce con una tostatura gradevole di caffè e cioccolato fondente e chiude con un finale balsamico. L’attacco in bocca è ricco con una trama strutturale complessa, i tannini sono importanti e ben integrati e fanno presagire un grande potenziale d’invecchiamento. Ottimo in abbinamento a piatti importati a base di carni rosse, cacciagione a pelo e formaggi d’alpe stagionati.