Pinot Noir - Ottin-Vallee D’Aoste - Vinarte

L'ETICHETTA

Pinot Noir - Ottin-Vallee D’Aoste

Elio Ottin è un nome ormai noto del vino valdostano, annoverato nella ristretta cerchia dei migliori interpreti del territorio. La cantina si estende su 8 ettari ca. suddivisi in numerose parcelle che si trovano a un’altitudine compresa tra i 550 e i 700 metri. Terreni poveri con roccia madre spesso affiorante, limitano naturalmente le rese e le forti pendenze richiedono impegno e sacrificio. Le vigne sono aggrappate su pendii ben soleggiati e ben ventilati e grazie alle notevoli escursioni termiche tra giorno e notte, l’uva matura lentamente regalando profumi ed aromi intensi.

Qui niente è facile e la stagione della vite è corta, stretta nella morsa dell’estate calda e poco piovosa e in un attimo è già autunno inoltrato. La vendemmia si svolge manualmente, le uve una volta in cantina seguono una fermentazione in tini di legno ed un affinamento di circa 10 mesi in botti di legno.

Questo rosso è vinificato con Pinot Nero in purezza, Ottin Vallee D’Aoste si presenta con un rosso rubino scarico. Al naso dominano i frutti rossi maturi e di bosco, con richiami alle erbe di montagna e sentori speziati con accenni al cuoio, mentre il sorso è morbido e rotondo, piacevolmente equilibrato e con una gradevole mineralità. Ottimo in abbinamento ai primi di carne e si sposa bene con arrosti, capriolo al forno, fegato di vitello al burro e timo o formaggi d’alpe stagionati.