Pinot Blanc - Cottinelli - Vinarte

L'ETICHETTA

Pinot Blanc - Cottinelli

La storia imprenditoriale della famiglia Cottinelli inizia nel 1868 quando Johann Baptista Cottinelli, originario di Grosotto, all’età di 31 anni lascia la Valtellina in cerca di fortuna e raggiunge il Grigioni. Dopo qualche anno, apre una sua attività di commercio, importando prodotti gastronomici dalla Valtellina. Dopo la sua prematura scomparsa, sarà suo figlio Franz Josef Cottinelli ad occuparsi dell’attività e a puntare sempre di più al commercio di vino. È nel 1948 che la famiglia Cottinelli inizia a produrre ed imbottigliare il proprio vino a Coira. Alla fine degli anni ’90 il marchio è acquistato da Plozza SA diventando Plozza Wine Group. Oggi l’azienda gestisce i 22 ettari di proprietà da Fläsch a Coira, oltre ai 12 ettari della Diocesi da cui viene prodotto il vino per il Vescovo.

Le uve che danno vita al Pinot Blanc Malans sono raccolte a mano e una volta arrivate in cantina sono diraspate e pressate delicatamente. Il mosto ottenuto fermenta a bassa temperatura in serbatoi di acciaio inox. Il vino ottenuto è imbottigliato la primavera successiva alla vendemmia.

Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso. Il naso offre un bouquet intenso e complesso con note di frutta bianca come mela e pera, frutta tropicale e fiori bianchi. Il gusto è di estrema finezza ed eleganza, il sorso è ben bilanciato e scorrevole ed il finale piacevolmente minerale.

Un vino delicato e perfetto per l’aperitivo, primi piatti di verdure, formaggi a pasta molle e sushi.