Passo di Tambo - Tamborini - Vinarte

L'ETICHETTA

Passo di Tambo - Tamborini

Adagiati tra colline e terrazzamenti, in un paesaggio mozzafiato tra laghi e montagne del Ticino, i vigneti dell’azienda Tamborini sono annodati alle origini della tradizione vitivinicola ticinese. Carlo Tamborini, nel 1944, fonda la Tamborini Vini allo scopo di importare e vendere vini italiani sul territorio svizzero. Successivamente Claudio Tamborini, subentrato al padre nella guida dell’azienda, costruisce a Lamone nel 1976 una cantina per coronare il sogno di produrre vini 100% ticinesi.
Giunta alla terza generazione, la Tamborini Vini produce etichette pluripremiate e propone al pubblico vere e proprie wine experience da vivere a tutto tondo: alloggiando al Bed&Breakfast Vallombrosa, dove ogni stanza è un pezzo d’arte, è possibile immergersi tra la quiete dei boschi di querce, castagni e robinie sulle sponde del lago di Lugano.

Ad oggi la superficie aziendale si estende su 24 ettari di vigneti sparpagliati nel luganese mentre le etichette prodotte sono 30 e raccontano una dedizione tenace e appassionata, frutto di antiche tecniche artigianali e moderne sperimentazioni. Bianco di Tambo è l’ultima creazione firmata Tamborini che completa la linea Gioia di Vivere insieme al Passo di Tambo e all’Osé. È un merlot vinificato in bianco che affina 5 mesi sui lieviti in vasche di acciaio. Questo periodo garantirà maggiore morbidezza e ricchezza di profumi al vino.

Nel calice di presenta di colore giallo paglierino con i tipici riflessi ramati del merlot vinificato in bianco. Il profumo richiama la frutta fragrante, gli agrumi ed i fiori di campo. Al palato ha un ingresso morbido, di medio corpo con una chiusura fresca e minerale. Un vino che accompagna in maniera eccelsa l’aperitivo, il pesce di lago ed i formaggi freschi.