Nerìo Schola Sarmenti - Vinarte

Schola Sarmenti

Nerìo Nardò Riserva

Schola Sarmenti

Nerìo Nardò Riserva

L'ETICHETTA

Nerìo Schola Sarmenti IGT Riserva DOC Nardò Rosso

Ci troviamo in provincia di Lecce, nelle contrade della campagna salentina. Generazioni di “viti”; dalle piante più giovani che ci regalano freschezza e leggerezza, ad esemplari di piante che racchiudono in sé fino a 80 anni di storia. Schola Sarmenti ha fatto una scelta importante: preservare l’antica tecnica di allevamento dell’alberello pugliese, difficile e preziosa. Grande attenzione per le tecnologie moderne, ma senza mai abbandonare il legame con terra e la tradizione.

Il termine “schola” ha sempre offerto nei secoli un significato di studio, ritrovo, attesa, convivio e saggezza … il significato etimologicamente principale è quello di “tempo libero dedicato allo studio, all’apprendimento”. Sarmento ramo lungo e sottile della vite, detto tralcio. Da qui il nome “Scuola della vite”.

Le uve, Negroamaro 80% e Malvasia Nera 20%, provengono da vigne di 45 anni. Vengono raccolte a mano, e trasportate in piccole cassette areate per preservarne l’integrità. A termine del processo di vinificazione, il vino affina in tonneaux francesi di tostatura media per 8 mesi, e per i successivi 10 mesi in bottiglia.

In degustazione ci colpisce per il suo colore rosso rubino carico con sfumature granata; al naso è complesso, intrigante, con note speziate e una leggera dolcezza. Al palato è avvolgente, vegetale, con una persistenza di frutta surmatura. Un vino giustamente premiato nella Top 100 di Wine Spectator.