Merlot Riserva - Tenuta Vitivinicola Trapletti - Vinarte

L'ETICHETTA

Merlot Riserva - Tenuta Vitivinicola Trapletti

La Tenuta Vitivinicola Trapletti è situata nell’affascinante cornice della zona collinare di Coldrerio, ha la sua cantina in un casale lombardo nella piccola zona storica. L’azienda è gestita da Enrico che ha abbracciato l’antica tradizione di famiglia, infatti fin da piccolo seguiva il papà Lorenzo nei campi e nei vigneti per imparare il mestiere. Nel 1992 produce le sue prime 300 bottiglie e fino al 2000 si divide fra il lavoro in ferrovia e lo splendido vigneto vicino a casa. Nel 2004, decide di esprimere il proprio impegno nella passione per la terra e l’amore per il buon vino e inizierà a dedicarsi a tempo pieno alla viticoltura.

Questo Merlot Riserva 2018 è un vino di ottima levatura, le uve provengono dai vigneti di Pedrinate (vigne di oltre 25 anni), Vacallo (vigne di oltre 30 anni) e Coldrerio (vigne di oltre 45 anni), i suoli sono di medio impasto con prevalenza di argille e le vigne beneficiano di una grande insolazione. Enrico si sta convertendo alla cultura biologica e gli interventi chimici sono ridotti al minimo. Le uve grazie alla raccolta manuale sono già selezionate in vigneto, arrivate in cantina vengono diraspate e pigiate e seguono una macerazione delle bucce a contatto con il mosto per 15 giorni. Dopo la fermentazione il 30% della massa viene riposta in barrique nuove e il 15% in tonneux da 400 – 500 litri per oltre un anno.

A parlare è la materia prima, che esprime nel frutto il territorio e la stagione, in cantina viene lavorata ed interpretata esaltando queste caratteristiche. Al naso il frutto è presente con profumi di lampone, mora, ciliegia e prugna che ben si fondono in sentori di spezie dolci quali la liquirizia e la cannella e in aggiunta note piacevoli di erbe officinali. Questo Merlot Riserva avvolge il palato con generosità e slancio, ha un bell’equilibrio tra frutto, spalla acida e tannini. Procede con grande armonia gustativa, con un finale piacevolmente lungo e sapido. Consigliato con primi piatti strutturati, grigliate di carne rossa o stufate e formaggi stagionati.