Fawino
Meride
Fawino
Meride

L'ETICHETTA
Meride - Fawino
La Cantina Fawino nasce nel 2012 dalla passione di due giovani enologi del Mendrisiotto, entrambi diplomati in enologia a Changins (VD): Simone Favini e Claudio Widmer. La cantina si trova a Mendrisio e l’azienda conta più di 3 ettari vitati ripartiti sulle pendici del Monte San Giorgio e del Monte Generoso. Le uve usate per produrre questo “Meride” crescono su un terreno con grande ricchezza di fossili, infatti questa regione del Monte San Giorgio è stata iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed ha raggiunto fama internazionale per i suoi spettacolari reperti fossili del Triassico.
Il “Meride” è caratterizzato dall’unicità del suolo con migliaia di scheletri di pesci e rettili, l’altitudine e il clima che conferiscono al vino mineralità, freschezza e finezza. Claudio e Simone coltivano i loro vigneti a mano data la morfologia del terreno e la coltivazione rispetta la produzione integrata, garantendo il più possibile la biodiversità per ottenere una qualità ottima e sana delle uve.
“Meride” è un Merlot in purezza e segue una macerazione di 18-21 giorni in vasche di acciaio ed un affinamento in botti di rovere svizzero per 12 mesi. Si presenta con un bel colore rubino intenso, con un bouquet fruttato di more e ciliegie scure con note speziate e minerali. Al palato una bella trama tannica, vellutato, elegante con un lungo finale. Si accosta molto bene alle pappardelle di cinghiale, carni rosse, secondi a base di selvaggina e formaggi stagionati.
