Lacrima Di Morro D’Alba - Ciù Ciù - Vinarte

L'ETICHETTA

Lacrima Di Morro D’Alba - Ciù Ciù

L’azienda Ciù Ciù nasce ad Offida nel 1970 con i coniugi Bartolomei, oggi l’azienda è guidata dai figli Massimiliano e Walter con oltre 180 ettari coltivati con una sensibilità che abbraccia l’ecosostenibilità seguendo la filosofia biologica e biodinamica.

Il vitigno impiegato per questo vino si chiama Lacrima di Morro, l’origine del suo nome deriva dalla caratteristica di quest’uva, quando è matura emette goccioline di succo dagli acini; infatti la buccia è spessa ma molto delicata ed a maturazione avvenuta si rompe facendo trasudare lacrime di succo simili ad un pianto. Duranti gli anni ’80 è stata salvata dall’estinzione grazie a pochi e bravi produttori marchigiani. “Lacrima di Morro” richiama il luogo di origine e di produzione nella regione delle Marche e precisamente nella provincia di Ancona e nei territori di Morro D’Alba. I vigneti si trovano in zone collinari immersi nel verde, in luoghi molto suggestivi godendo di una posizione privilegiata, grazie alla vicinanza del mare che dona all’uva note di freschezza e sapidità. La vendemmia è manuale e si svolge durane la prima decade di ottobre. La vinificazione prevede l’impiego del metodo tradizionale con vasche di acciaio inox.

Al calice si svela con un colore rosso rubino, contraddistinto da riflessi violacei. Al naso si avvicendato richiami floreali di rose e violette e profumo di frutti scuri maturi quali prugne e more. Al palato è di medio corpo con una freschezza ben bilanciata, in cui la trama tannica è appena accentuata. Un vino che accompagna egregiamente salumi, primi piatti e grigliate miste. La temperatura ottimale è di 16° servito in un calice ampio per esaltare i profumi.