La Selezione di Aprile 2024 - Vinarte

la selezione di aprile

Bourgogne Pinot Noir - Marchand Tawse

Azienda: Marchand-Tawse

Regione: Borgogna (Francia)

Denominazione: Bourgogne Cote D’Or Pinot Noir AOC

Tipologia: vino rosso

Vitigni: 100% Pinot Nero

Affinamento: 15 mesi in barriques di secondo passaggio

Colore: rosso rubino intenso

Profumo: frutta a bacca rossa e nera, amarena e mora, sfumature minerali e terrose

Gusto: morbido, tannini fini e frutto ricco con un finale profondo

Gradazione: 13%

Abbinamento: roastbeef, selvaggina da pelo, cacciagione da piuma e formaggi mediamente stagionati

Temperatura di servizio: 16 – 18 °C

Pascal Marchand, canadese di nascita, ha lavorato come viticoltore in varie parti del mondo (Nuova Zelanda, Cile e Australia) prima di stabilirsi in Borgogna nel 1983 presso Comte Armand. Dopo 20 anni di esperienza alla guida di Clos des Epenueax e del Domaine de la Vougeraie, nel 2006 decide di svoltare e aprire una cantina tutta sua a Nuits-Saint-Georges. Nel 2010, Pascal Marchand entra in società con Moray Tawse della Tawse Winery in Ontario per creare la “Marchand-Tawse”.
I due proprietari, entrambi innamorati della terra, della vigna e della natura, coltivano i loro 7.5 ettari di vigneto applicando i principi biologici (certificato) e biodinamici. I valori su cui si fonda la produzione sono i seguenti: esaltazione del Cru, bassa resa/ha, vinificazione a grappolo intero, fermentazione spontanea e nessuna filtrazione. In breve, valori che suscitano e rappresentano la firma stilistica della cantina.

Il Bourgogne Pinot Noir di Marchand Tawse è un blend di uve provenienti in parte maggioritaria dalla Cote de Nuits con un saldo dalla Cote de Beaune. Il 10% dei grappoli vengono lasciati interi mentre la restante parte è diraspata e pigiata. Fermentazione alcolica ad opera di lieviti indigeni e macerazione di circa 15 giorni. In seguito, il vino viene trasferito in barriques usate e vi rimane per 15 mesi. L’imbottigliamento è fatto senza nessuna chiarifica ne filtrazione ed ogni bottiglia è numerata.
Nel calice si presenta con il caratteristico color rosso rubino intenso. Al naso il profumo richiama la frutta a bacca rossa e nera, un’amarena golosa e una mora suadente. Completano il profilo sfumature minerali e terrose che rendono complesso il tutto. Al palato è morbido con tannini fitti, il frutto è ricco e godereccio e un finale profondo.
Un vino che si sposa benissimo con roastbeef, selvaggina da pelo e cacciagione da piuma. Ottimo anche con formaggi mediamente stagionati. Da provare con un risotto al tartufo.

la selezione di aprile

Pedrotti Rose' - Pedrotti

Azienda: Pedrotti

Vino: Rosé Millesimato

Regione: Trentino (Italia)

Denominazione: Trento Doc

Tipologia: spumante

Vitigni: 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero

Affinamento: 45/48 mesi sui lieviti

Dosaggio: 9 g/l

Millésime: 2017

Colore: rosa tenue con perlage fine e persistente

Profumo: bouquet fine, tipico ricordo di frutti rossi

Gusto: vellutato, rotondo in bocca, ben bilanciato nell’acidità, con sentori di ciliegia e lamponi

Gradazione: 12,5%

Abbinamento: aperitivo, piatti dal gusto decisi, pesci grassi e crostacei, salumi e formaggi dalla grande struttura olfattiva

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Il 1901 è l’anno in cui il fondatore Emanuele Pedrotti, il bisnonno degli attuali proprietari, fonda la cantina e inizia a produrre vino. Durante gli anni a venire gli eredi crescono con la passione e la voglia di continuare l’attività di famiglia e l’azienda vinicola passa di padre in figlio. La fine degli anni ’70 rappresenta un momento decisivo per il futuro della cantina: nel 1978 viene acquistata una grotta naturale con l’idea di far affinare le future bottiglie di metodo classico e l’anno successivo inizia l’avventura nella produzione di bollicine. Oggi in azienda è approdata la quarta generazione che, con la stessa passione ed entusiasmo del bisnonno Emanuele, porta avanti la tradizione e l’attività famigliare. I vigneti si estendono nel cuore della Vallagarina, dove il vento proveniente dal lago di Garda arriva a lambire i grappoli, aiutando a tenere lontane le malattie fungine. Il terreno è argilloso con un’elevata presenta calcarea che dona mineralità e acidità alle uve.

Il Trentodoc Brut Rosé Millesimato è forse il frutto più sofisticato di casa Pedrotti, è composto da uve in prevalenza Chardonnay, con una piccola presenza di Pinot Noir vinificato in rosa. Il lungo affinamento sui lieviti e la sua cuvée bilanciata ne fanno un prodotto equilibrato, che riesce ad esprimere la sua essenza sotto ogni aspetto.
Si presenta nel calice in veste rosa tenue e brillante allo stesso tempo, il pérlage è fine e persistente. Al naso esprime un bouquet elegante con il tipico ricordo di frutti rossi e lieviti. L’ingresso in bocca è vellutato e rotondo con un sapore strutturato ma al contempo di grande freschezza.
Una bollicina assai versatile e ottima fin dall’aperitivo. Perfetta in abbinamento a piatti dal gusto deciso, pesci grassi, crostacei, salumi e formaggi dalla grande struttura olfattiva. Da provare con uno spaghetto allo scoglio.