Kapogiro 2018 - Vinarte

Az. Agr. Enzo Carmignagni

Kapogiro 2018

Az. Agr. Enzo Carmignagni

Kapogiro 2018

L'ETICHETTA

Kapogiro 2018 - Az. Agr. Enzo Carmignagni

L’azienda Carmignani si trova nel cuore delle colline di Montecarlo, uno fra i più antichi borghi medioevali fra Lucca e Montecatini Terme. Il vino di Montecarlo è ricco di storia, infatti la posizione favorevole ne ha fatto una zona nota per il vino già da secoli. Verso la fine dell’800 la qualità ha avuto un notevole miglioramento grazie alla passione e l’impegno di un viticoltore di queste zone, che portò dalla Francia nuove varietà di vitigni.

Il vino è stato dedicato alla figlia Lucrezia, dipinta in etichetta da un artista del luogo e l’enologo ha desiderato chiamarlo Kapogiro, poiché secondo lui le donne e il vino fanno “girare la testa”. Questo rosé è un assemblaggio di uve a bacca rossa quali Sangiovese, Merlot e Syrah. La vendemmia si svolge nella prima metà di settembre ed il mosto viene riposto in vasche d’acciaio dove svolge la fermentazione ed affina per circa 4-5 mesi sui lieviti. Le uve vengono vinificate separatamente ed assemblate prima dell’imbottigliamento.

Si presenta con un bel colore rosa brillante, profumi floreali che ricordano la rosa e sentori di bacche rosse quali i lamponi e i ribes. Al palato è armonioso, sostenuto da una bella freschezza e con un finale sapido. Un’ottima alternativa al rosso durante le calde giornate estive, sia come aperitivo che tutto pasto. Da abbinare ad antipasti freddi quale un insalata di polipo, vitello tonnato, primi piatti alle verdure, secondi a base di pesce e formaggi freschi.