Huré Frères - Vinarte

L'ETICHETTA

Huré Frères

Huré Frères è un Domaine di 10 ettari a conduzione familiare che da oltre 50 anni porta avanti la propria filosofa di Champagne artigianali a Ludes, nel cuore della Montagne de Reims. L’obiettivo di Raoul Huré e dei suoi due figli, François e Pierre, è quello di preservare terreni “viventi” che permettano la crescita armoniosa dei microrganismi in modo da coltivare uve sane, mature ed equilibrate. I vigneti sono situati per lo più nei villaggi Premier Cru di Ludes aventi un suolo calcareo-argilloso, perfetto per l’esaltazione del Millésime. I restanti vigneti si trovano invece ad ovest rispetto alla Montagne de Reims ove vengono coltivate le uve dei Sans Annee. In cantina si lavora preservando la ricchezza delle uve e il loro potenziale, adattando la vinificazione alle condizioni diverse in base all’annata, Inoltre, ogni varietà, villaggio e parcella sono vinificate separatamente e poi assemblate in seguito. I Vin de Réserve, conservati secondo il metodo Solera dal 1982, sono destinati alle Cuvée come Memoire e Invitation.

Lo Champagne Invitation, considerato introduttivo ed un vero e proprio “invito” della Maison, è un assemblaggio del 20% Chardonnay, 40% Pinot Meunier e 40% Pinot Noir. L’idea è quella di garantire una certa costanza e coerenza di gusto durante gli anni e per raggiungere questo obiettivo viene utilizzata una percentuale variabile del 25-40% di vin de réserve. Le bottiglie riposano dai 30 ai 36 mesi sui propri lieviti ed infine dosate a 6 g/L.

Nel calice si presenta di un bel giallo paglierino luminoso. Al naso è ricco di profumi di frutti maturi, agrumi, miele d’acacia e pan brioche. La beva è equilibrata, piacevole, con un ritorno minerale che rende appagante il sorso.
Uno Champagne ideale da condividere durante un aperitivo in compagnia.