Gudo rosso - Vinarte

L'ETICHETTA

Gudo Rosso

Carlo Tamborini, nel 1944, fonda la Tamborini Vini allo scopo di importare e vendere vini italiani sul territorio svizzero. Successivamente Claudio Tamborini, subentrato al padre nella guida dell’azienda, nel 1976 costruisce a Lamone una cantina per coronare il sogno di produrre vini 100% ticinesi.
I rapidi sviluppi dell’azienda rendono indispensabili ulteriori ampliamenti della cantina di vinificazione e dopo una serie di investimenti, oggi la Tamborini Vini, è tra i leader in Ticino nel segmento dei vini di alta qualità con un’offerta molto variegata. La superficie aziendale si estende su 24 ettari di vigneti sparpagliati nel luganese mentre le etichette prodotte sono 30 e raccontano una dedizione tenace e appassionata, frutto di antiche tecniche artigianali e moderne sperimentazioni. A premiare gli sforzi, sono arrivati diversi premi della stampa specializzata e ottimi risultati ai concorsi svizzeri quali il Mondial du Merlot e Grand Prix du Vin Suisse.

I grappoli di Merlot del Terre di Gudo rosso nascono sugli impervi pendii sopra Gudo. Una volta trasportati in cantina sono diraspati, pigiati ed il mosto avviato alla fermentazione in vasche di acciaio inox. Dopo una breve macerazione sulle bucce, il vino affina qualche mese sempre in acciaio.

Il risultato è un vino dal brillante color rosso rubino. Al naso emergono note di frutta rossa matura come marasche e lamponi, frutta di bosco, petali di viola ed una chiusura balsamica. Il gusto è rotondo, morbido ed in perfetto equilibrato.

Un vino che si sposa egregiamente ad un tagliere misto di formaggi e salumi, risotto al radicchio e bollito misto