Dama Rossa - Tenuta Luigina - Vinarte

L'ETICHETTA

Dama Rossa - Tenuta Luigina

La Tenuta Luigina è un’azienda di piccole dimensioni, nata a Stabio nel 2008 con una produzione di nicchia. I 2,5 ettari di vigneti sono di proprietà, situati nella parte più meridionale del Ticino, si dividono fra Stabio, Morbio e Vacallo.

La Dama Rossa è un Merlot in purezza, i vigneti hanno più di 25 anni e le uve adagiate sulle dolci colline del Mendrisiotto beneficiano di luce e sole, qualità indispensabile per un’ottima maturazione. Dopo la vendemmia le uve rimangono a contatto con le bucce per 15 giorni per poi seguire un affinamento in Barriques di secondo passaggio per 12 mesi.

I profumi che avvolgono il naso ricordano i fiori di viola e rosa canina, giocano intorno a note di frutta fresca quali il ribes rosso, le amarene e le more, emergono note di erbe officinali con rimandi speziati di tabacco. Il sorso è avvolgente, con tannini ben integrati, in bocca si espande con espressività richiamando i profumi percepiti al naso, il finale è caratterizzato da una bella pulizia e finezza e chiude con un accenno di sapidità. La Dama Rossa è un ottimo compagno da abbinare con salumi, coniglio al forno e con tagli a base di carne rossa e formaggi stagionati.