Clair-Ambre - Parfum de Vigne - Vinarte

L'ETICHETTA

Clair-Ambre - Parfum de Vigne

Ci troviamo affacciati sul Lago Lemano nel cuore della Côte vaudoise, la regione compresa tra Morges e Nyon, nel paesino di Dully. L’azienda possiede 10 ettari di vigna ubicati nelle appellazioni prilivegiate di Vincy, Targegnin e Bursinel. Il lavoro accurato in vigneto e un’attenta cernita manuale delle uve durante la vendemmia garantiscono un’ottima qualità dei vini. Dalle vigne si gode un panorama mozzafiato che spazia dal Lavaux al famoso getto d’acqua di Ginevra. Il nome dell’azienda “Parfum de Vigne” nasce dall’ispirazione del titolare, Jean-Jacques, mentre passeggiava fra i vigneti durante una delle sue numerose notti insonni.

Clair Ambre” nasce dal sapiente assemblaggio di Pinot Grigio, Pinot Bianco e Doral. Alla vista conquista con il suo bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso esprime una personalità legata a sensazioni di frutta a polpa gialla quali la pesca, l’albicocca e il melone, il bouquet si ampia con note floreali e sullo sfondo gradevoli accenni minerali. Al palato è fresco, bilanciato, caldo e chiude con un finale di ottima persistenza che ricorda il frutto in gelatina.

Questo vino bianco sarà un ottimo compagno d’aperitivo, sorregge bene un risotto ai frutti di mare e ben si accosta ai piatti della cucina orientale.