Chablis- Domaine Lavantureux - Vinarte

Domaine Lavantureux

Chablis

Domaine Lavantureux

Chablis

L'ETICHETTA

Chablis- Domaine Lavantureux

La famiglia Lavantureux produce vino a Chablis da diverse generazioni. In passato, tuttavia, producevano il vino unicamente per autoconsumo, mentre i nonni di Arnaud e David, oggi alla guida della cantina, iniziarono a commercializzarlo in “feuilettes”, piccole botti da 132 l tipiche dello Chablis, vendendolo soprattutto a Parigi e Auxerre. Soltanto nel 1979 Roland Lavantureux decise di iniziare a imbottigliare il proprio vino, creando il marchio “Roland Lavantureux”. Negli anni il domaine è cresciuto, arrivando ai circa 20 ettari attuali, ai quali si sono aggiunti di recente l’acquisto di un appezzamento nel celebre Premier Cru di Chablis Vau de Vey, una vigna ripidissima (fino al 50% di pendenza), dove le viti sono piantate direttamente nella roccia, e l’acquisto di un appezzamento di Pinot Noir per produrre un Bourgogne Épineuil.
La filosofia produttiva è una ricerca costante della qualità, con il fine ultimo di riuscire a creare vini ricchi e complessi, in grado di esaltare l’incredibile mineralità dei suoli di Chablis, nel totale rispetto della natura. In cantina come nelle vigne, si cerca di intervenire il meno possibile, così da lasciar esprimere al meglio le singole peculiarità di ogni Cru.
Questo Chablis di Lavantureux è un bianco prodotto con Chardonnay in purezza, le cui uve provengono da diversi vigneti dell’Appellation. In questa regione a nord della Borgogna, i vini si esprimono con un profilo teso e minerale, essenziali e di raffinata eleganza. I terreni sono costituiti dalla sedimentazione di gusci di fossili marini, lascito di un antico fondale oceanico, che hanno creato dei banchi di calcare particolarmente adatti alla coltivazione delle uve a bacca bianca.
La fermentazione e l’affinamento solo in acciaio per 7/8 mesi conservano il bouquet varietale dello Chardonnay e i tratti freschi e sapidi tipici del terroir. In aggiunta un piccolo passaggio in barrique usate regala morbidezza al vino finale.
Nel calice si presenta di color giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. Il bouquet si apre su note di scorza di lime e agrumi, fiori di sambuco, frutta bianca ed erbe aromatiche. Il sorso è di grande tensione, con un frutto delicato e un finale molto fresco, connotato da una nitida vena minerale.
Una bottiglia ideale per avvicinarsi al mondo dello Chablis e di ottima compagnia con ostriche, crudités di pesce, polpo alla Catalana o pollo con anacardi.