Bolle di Magenta - Vinarte

Noûs

Bolle Di Magenta

Noûs

Bolle Di Magenta

L'ETICHETTA

Bolle Di Magenta - Noûs

Noûs è una cooperativa di piccoli produttori sparsi in varie parti d’Italia, che utilizzano il metodo Vini di Luce: un metodo agronomico ed enologico che si ispira alla naturopatia e alla fisica quantistica. Grazie a questa agricoltura che utilizza carbonio organico di origine vegetale, microrganismi, estratti vegetali e tisane le piante crescono sane e senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.

Questo vino naturale di Bolle di Magenta è un vino frizzante, prodotto con uve Garganega in quel di Castelcerino di Soave in provincia di Verona, la scelta del nome Magenta deriva dalla particolare colorazione di queste uve quando raggiungono lo stadio di maturazione ideale. Il vitigno Garganega è la varietà a bacca bianca più importante delle province di Verona e Vicenza. La vendemmia si svolge verso metà ottobre e le uve vengono pressate direttamente senza essere diraspate. Il mosto fermenta in vasche di cemento per 20 giorni circa e intorno ai 10-12g/l di zuccheri residui, si blocca la fermentazione con un raffreddamento del mosto. Con la prima luna di primavera viene imbottigliato e lo zucchero rimanente si trasforma in alcool ed anidride carbonica. E’ chiamato rifermentato o metodo ancestrale e non prevede la sboccatura come nel metodo classico (spumanti).

Si presenta con un bel colore giallo dorato, un bouquet di frutta matura a polpa bianca quale la pesca, la mela, il melone ed accenni agrumati e tropicali con piacevoli note minerali. Al palato una bella struttura alleggerita da queste bollicine leggere e una grande mineralità tipica di questo territorio vulcanico. Si presta molto bene come aperitivo o con piatti leggeri estivi con ingredienti che possono spaziare dalla verdura, alle uova, ai pesci, alle carni bianche o formaggi freschi.