Biasca - Gialdi - Vinarte

L'ETICHETTA

Biasca - Gialdi

La gloriosa storia della Gialdi Vini inizia nel 1953 quando Guglielmo Gialdi fonda un’attività di commercializzazione ed importazione di vini. Il 1984 segna un radicale cambiamento: in seguito all’acquisto di una cantina di vinificazione a nord del Ticino, l’azienda inizia a produrre i propri vini. In quegli anni nasce anche un’amicizia tra Guido Brivio e la Gialdi Vini che vedrà una fusione dei marchi nel 2011.L’attuale cantina di vinificazione di Mendrisio è dotata delle più moderne tecnologie mentre per i locali di invecchiamento si sfruttano le storiche cantine risalenti a inizio del XX secolo. La temperatura e l’umidità stabili tutto l’anno garantiscono un ottimo invecchiamento dei vini.
La Gialdi Vini nel 2016 è stata certificata con il marchio di qualità ISO 22000 che garantisce l’assoluta trasparenza e precisione nella tracciabilità della materia prima e l’assenza di contaminazioni nella catena produttiva.

Le uve, tutte provenienti dal comune di Biasca, vengo diraspate, pigiate ed il mosto ottenuto avviato alla fermentazione alcolica con macerazione di circa 10 giorni in vasche d’acciaio inox. In seguito alla fermentazione malolattica il vino affina in barriques di 2° e 3° passaggio per 10 mesi.

Colore rosso rubino intenso. Profumo intenso con sentori di mirtillo, fragola di bosco, mora, prugna, spezie ed una chiusura di torrefazione. Il gusto è morbido, di media corposità e struttura, tannini setosi ed un finale di buona persistenza.

È ideale in abbinamento a salumi nostrani, primi con sugo di selvaggina, arrosti e formaggi a pasta dura.