Bonarda Possesione Di Vergombera - Bruno Verdi - Vinarte

L'ETICHETTA

Bonarda Possesione Di Vergombera - Bruno Verdi

Dalle colline, ricche di insediamenti urbani, castelli, antiche torri di avvistamento, città vescovili e borghi medioevali discende la tradizione vitivinicola di una terra che trova nell’Oltrepò Pavese un grande interprete della Bonarda. Vino da tavola per eccellenza, fresco ed immediato, altamente espressivo di terroir che sta tornando prepotentemente di moda tra gli appassionati.

Un vino ottenuto dalla vinificazione di uve croatina. La presa di spuma avviene in autoclave grazie alla rifermentazione degli zuccheri naturalmente presenti nell’uva, senza ulteriori aggiunte. Ottimi interpretati di questa Bonarda l’azienda agricola Bruno Verdi, grazie all’esperienza tramanda da padre in figlio da decenni.

Si presenta con un rosso rubino vivace con riflessi color porpora, dalla spuma abbastanza ricca. Al naso spicca una certa fruttosità, fragrante e fresca. Note di lampone, di fragolina di bosco, di mirtillo, di marasca aprono ad un assaggio fresco ed appagante, puntuale ed equilibrato. Una certa tannicità, mai invadente, lo caratterizza fino ad un bel finale. Si accompagna ottimamente con piatti di salumi crudi e cotti, carne bianca, con pollo lesso e con preparazioni a base di legumi e verdura. Questo Bonarda è da tenere sempre in fresco, perfetto per allietare le più informali e inaspettate convivialittà tra amici, dall’aperitivo al dopo cena.