Vermentino - Giacomelli - Vinarte

L'ETICHETTA

Vermentino - Giacomelli

L’Azienda Agricola Giacomelli, fondata nel 1993 da Roberto Petacchi, si trova a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, nel cuore dei Colli di Luni. Roberto portata avanti con passione e dedizione l’azienda agricola lasciata in eredità dal nonno Pietro Giacomelli. Senza volersi racchiudere in ideologie, Roberto ha posto come fondamento del suo lavoro un intervento umano minimo e poco invasivo, volto unicamente a incoraggiare le variegate sfumature che la natura sa regalare. È anche grazie a questa filosofia tramandata in famiglia che oggi Roberto ha la fortuna di lavorare e accudire una vigna impiantata nel 1913. Una caldaia a biomassa per il riutilizzo dei tralci, il rifiuto di diserbanti, l’utilizzo di bottiglie leggere e turaccioli realizzati con polimeri dalla canna da zucchero sono fra gli elementi che testimoniano la volontà di rispettare l’ambiente e garantire al consumatore finale un prodotto ecosostenibile.
In questa prospettiva, oggi Roberto gestisce 12 ettari di vigneti principalmente impiantati a Vermentino ma che vedono la presenza anche delle altre varietà tipiche della zona come Malvasia, Sangiovese e Canaiolo.
Il Vermentino Colli di Luni “Pianacce” è ottenuto dalle vigne site sulle colline di Castelnuovo Magra, che poggiano su suoli ricchi di argilla. In cantina si procede con una macerazione a freddo sulle bucce per 24 ore, dopodiché il mosto è pressato e il liquido fermentato in serbatoi di acciaio inox. Il vino affina per 6 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio, prima della messa in bottiglia.
Nel calice si palesa con veste paglierina intensa e luminosa. Naso declinato su sentori di mela golden, pesca gialla, mentuccia, scorza d’agrume e sbuffi salmastri. Il sorso è snello, di piacevole freschezza e aromaticità, caratterizzato da una netta chiusura salina.
Un’etichetta che si abbina a fritture di calamari, Trofie al pesto e Pansoti burro e salvia.